Grazie a Piste ciclabili.com che da oggi diventerà uno dei miei punti di riferimento per le piste ciclabili della Maremma , ho trovato l’ itinerario del Parco dell’ uccellina, con una piccola descrizione sintetica e  veritiera che dice:

Una pista ciclabile che dal Centro Visite del Parco Naturale della Maremma di Alberese, ci porta dritti al mare attraverso lo spettacolo della natura incontaminata di questo angolo di Maremma.

Il bestiame al pascolo ed i cavalli dell’Azienda Regionale di Alberese ci guardano tranquilli a poche decine di metri da noi, fino all’ingresso della rigogliosa pineta, che ci indica l’imminente arrivo ad una delle più belle spiagge del litorale Toscano.

A poche centinaia di metri dalla spiaggia inizia il percorso A7 del Parco Naturale della Maremma (biglietto acquistabile presso il centro visite).

Percorribile in bicicletta, porta fino alla foce del fiume Ombrone, dove nei pressi di un impianto della Bonifica Grossetana, è realizzato un interessantissimo punto di osservazione della avifauna.

Aggiungo che: potete  noleggiare delle bici con cestino non bellissime, ma   piuttosto solide in un bar nel centro di Alberese al costo di 3 euro l’ ora (nel periodo invernale solo il Sabato e la domenica). Se volete portare anche i vostri bimbi come abbiamo fatto noi, portatevi dietro il seggiolino, cosi anche loro potranno godere comodamente  dello spettacolo della natura maremmana

B.M.

 

Condividi nei Social

Lascia un commento